Mauro Illiano

NCEX Founder, Head Coffee Trainer & Project Manager

Avvocato e giornalista pubblicista, nonché fondatore di Napoli Coffee Experience, è un degustatore professionista di caffè diplomato presso la Specialty Coffee Association.
La sua esperienza nel campo del caffè affonda le radici nel 2011 quando, dopo aver girato il mondo ad assaggiare migliaia di tazzine, iniziò uno studio per l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli, confluito nella prima mappatura partenopea dei Caffè.
Ha partecipato a degustazioni e corsi di formazione in tutto il mondo, concentrando le proprie ricerche sulla differente interpretazione di questa bevanda nelle diverse aree del pianeta. Partendo dai Paesi di origine, ha approfondito tutte le tappe che conducono il frutto del caffè a diventare bevanda.
Negli anni ha collaborato con la RAI per il programma Report, per la rivista internazionale Vanity Fair, per il quotidiano nazionale Il Mattino.
E’ membro del comitato direttivo che sostiene della candidatura del rito del Caffè Napoletano a patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Egli è in fine recensore, in ambito gastronomico, per molteplici riviste on- line


SEGUIMI

Mariafrancesca Natale

Coffee Sensory Professional, NCEX Consulting & Project Deputy

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, è una degustatrice professionista di caffè diplomata presso la Specialty Coffee Association.
Insieme a Mauro Illiano gestisce per l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli una rubrica dedicata al caffè intitolata Napoli Coffee Revolution, in cui sono raccolte degustazioni e storie di caffè afferenti le più significative aziende ed i più interessanti personaggi nel mondo del caffè.
Negli anni ha frequentato stages e corsi sul caffè in Italia e all’estero, con particolare riferimento alla fase dell’assaggio.
Di recente ha avviato un’analisi sistematica sul cappuccino che confluirà in una pubblicazione.
Ella è redattrice per differenti rubriche on-line dedicate al caffè.